Ecobonus 110%… in fase di approvazione …cosa fare nell’attesa?

L’ Ecobonus 110%, promesso con l’annuncio del decreto rilancio a fine maggio, è ad oggi una grande opportunità  per molti consumatori.

Diciamoci la verità, la promessa di “ristrutturare gratis” alletta chiunque anche se, come abbiamo visto nel precedente articolo, accedervi non  sarà così semplice.

MA, A CHE PUNTO SIAMO?!

Cerchiamo di andare per ordine.

  • Nei giorni scorsi il decreto Ecobonus 110% è stato approvato alla Camera
  • La  votazione al Senato è  prevista per il 16 luglio
  • Termine ultimo per la conversione in Legge: 18 luglio pena decadenza del tutto
  • Degli oltre 400 emendamenti di modifica proposti, alcuni sono stati approvati alla Camera
  • I decreti attuativi dovranno essere pubblicati entro 30 giorni dalla conversione del testo in legge (entro 18 agosto)
  • Si pensa che il decreto arriverà alla fine del suo iter senza ulteriori modifiche ma vista la portata della manovra non si esclude che anche in Senato possano esserci aggiustamenti
  • Vista la complessità dell’operazione e la necessità di creare sinergie tra aziende, professionisti e mondo creditizio, si ipotizza che non sarà possibile partire effettivamente con i lavori prima del prossimo settembre.

FOCUS INFISSI / SCHERMATURE SOLARI

  • La sostituzione degli infissi rientrerà al  110% solo se svolta in concomitanza con uno degli interventi trainanti.
  • Solo nel caso in cui, non fossero possibili interventi sul cappotto o sul’impianto di condizionamento per vincoli di varia natura, la detrazione del 110% si applicherà a tutti gli interventi di cui all’art. 14 del decreto-legge n. 63 del 2013, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 90 del 2013, anche se non eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi così detti trainanti.
  • L’articolo 14 include sostituzione di serramenti, schermature solari e di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A.

COSA FARE  QUINDI OGGI?

Fiduciosi che i tempi di conversione in legge (18/7) ed emissione dei relativi decreti attuativi da parte dell’agenzia delle entrate (18/08) verranno rispettati non ci resta che attendere.

Nel frattempo vi consigliamo l’ascolto di questo episodio di Start del Sole 24 sull’argomento per avere un riassunto chiaro.

L’episodio è di due giorni fa ma garantisce comunque un riassunto abbastanza  esaustivo del quadro di applicazione generale.

https://open.spotify.com/episode/0zmKMrQExuST3A8mcvZPAr?si=6xr9vxVJQdayfPLfZx9KFA

 

E INFINE…

  • Pensi di  rientrare nelle casistiche per accedere al 110% ?
  • Sei disponibile quindi ad affrontare interventi importanti di ristrutturazione nella tua casa?

La prima cosa da fare è fare  una valutazione preventiva con conseguente emissione del certificato APE – tali adempimenti sono obbligatori per dare via all’iter dell Ecobonus 110% e sono certamente il primo step per capire se si hanno i requisiti per partire.

Contattaci! Ti indicheremo come fare! Chiama lo 0542/684059 e chiedi di Ilenia.

UN’ULTIMA COSA…

  • Non firmare contratti oggi!

Non esistendo ancora le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate firmeresti un contratto al buio e ricorda, la responsabilità finale e le obbligazioni sono sempre a carico del committente!